Qui “Corgi” ci cova! Cuccioli in arrivo!

E quando meno te l’aspetti ….

I cuccioli ancora ci mancavano!

Come vi ho già raccontato, in casa è arrivata una femminuccia, Cloude. E’ entrata in famiglia come un “Ciclone” ed ha subito conquistato tutti.

Anche Kiss ha reagito bene, anzi sembra aver assorbito un po’ della sua esuberanza. In giardino giocano e si rincorrono divertendosi come matti.

Giocando in giardino

Dopo qualche settimana che era in casa con noi, però, Cloude è andata in calore. Eravamo rimasti d’accordo con mia sorella che gliela avrei riportata, visto che era intenzionata a farla accoppiare con uno dei maschi dell’allevamento. Essendo il calore arrivato prima del previsto però, mi disse che avrebbe aspettato il successivo, per evitare di sballottarla troppo in così breve tempo.

Quindi Cloude rimaneva a casa con noi. Ovviamente ne eravamo ben felici. Ma il fatto che fosse in calore e che noi avessimo già un maschio un po’ ci preoccupava. Si era deciso che era troppo piccola per farla accoppiare, quindi la parola d’ordine era “NO promiscuità”. Sara ci aveva detto che il periodo fertile sarebbe iniziato intorno al 12° giorno del calore. Ci predisponemmo quindi per “blindare” i cani dall’11° giorno in modo da non correre rischi.

Mi sa che questi la sanno lunga …

Ma ahimè, bambini e teste tra le nuvole non vanno d’accordo con l’attenzione necessaria a contrastare la forza dell’istinto. Una porta aperta, un cancello socchiuso ….. e il gioco è fatto, la Cloude si concede e Kiss non si fa certo pregare. Ci hanno fregato. Torniamo a casa, dopo una giornata fuori per vari impegni, e li troviamo che ancora consumano.

Accidenti, e adesso chi glielo dice a Sara. Intanto, visto che ormai di sono concessi per un intero giorno, decidiamo che non vale più la pena di impazzirsi per tenerli separati. Via, amore libero!

Romeo Romeo perché sei tu Romeo?

Ci rassegniamo e ci disponiamo ad assistere al potere di madre natura. Kiss è completamente in balia di Cloude. La segue come un’ombra, dorme ai piedi del divano dove sta lei, non la molla un attimo. Se qualcuno le si avvicina per farle una coccola lui lo guarda in “cagnesco”, è proprio il caso di dirlo, come a dire: “ragazzi lei è roba mia, giù le mani”. Ci facciamo delle grasse risate a guardare Kiss che sbava dietro a Cloude e lei che sculetta via facendosi servire e riverire. Si è proprio così.

Tanto per rendere l’idea, Cloude è voracissima, famelica oserei dire. Quando finisce la ciotola, Kiss normalmente è ancora a metà della sua. Ovviamente lei si avvicina a quella di Kiss sperando di riuscire a fregare un po’ dei suoi croccantini, ma lui reagisce ringhiando e allontanandola. Beh in quei giorni come Cloude si avvicinava, Kiss alzava il muso dalla ciotola e si faceva da parte guardandola adorante e lasciandogli mangiare tutto il suo pasto!!! E’ stato quasi una settimana a digiuno!

Cuccioli in arrivo!

Insomma per noi che non abbiamo una grande esperienza con i cani, devo dire che il guardare come cambiavano i loro comportamenti e gli atteggiamenti, anche verso di noi, è stato illuminante. Ovviamente passati i giorni fertili tutto è rientrato nella normalità. Kiss ha ricominciato a mangiare e a non far avvicinare nessuno alla ciotola. In casa dormono in luoghi diversi, e così via.

Rimaneva il problema di come dirlo a mia sorella. Abbiamo aspettato il tempo necessario per essere certi che Cloude fosse incinta. Dopo una ecografia di controllo abbiamo la conferma, arriverà una cucciolata. Telefono a mia sorella e le do la notizia. Dopo qualche minuto di rimproveri e improperi, ha la meglio l’amore fraterno e la mia inesperienza in materia mi aiuta a ridurre la “pena”.

Cloude sta per diventare mamma

Cloude con il passar del tempo ha iniziato a essere un po’ “strana”, relativamente al suo carattere. Si inizia a calmare, riducendo sempre più i suoi momenti di esuberanza. L’appetito va e viene, nonostante sia sempre stata molto vorace. Anche se non resiste ad abbaiare quando sente un cane che passa vicino al giardino e non dice mai di no a qualche premietto “alimentare”. Ha iniziato a crescere di peso e volume e soprattutto in questi ultimi giorni si mette spesso supina aspettando un massaggio sulla pancia.

Ha dovuto cambiare anche il posto dove dorme, infatti il “suo” divano preferito è diventato quasi irraggiungibile con quella pancia ed ora dorme quasi sempre a terra.

Anche i momenti di gioco con Kiss sono ormai sporadici e lui un pochino ne sta risentendo. Cloude durante la giornata spesso si appisola in casa.

Ora che siamo alla settima settimana esibisce un bel pancione ed inizia a faticare un po’.

Abbiamo deciso di farla partorire all’allevamento. Questo da una parte ci dispiace perché ci sarebbe piaciuto assistere alla nascita dei cuccioli di corgi. Dall’altra però ci tranquillizza, perché Sara è ovviamente in grado di fronteggiare eventuali difficoltà che si possano presentare durante il parto. Siamo inevitabilmente in fremente attesa e speriamo che il parto cada in un fine settimana in modo da poter magari assistere.

Ovviamente appena arriverà la banda di corgini non mancherò di farveli conoscere, anzi non mancheranno di farveli conoscere.

A presto

Claudio

 

4 Replies to “Qui “Corgi” ci cova! Cuccioli in arrivo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*