Corgimamma alla riscossa! Un’invasione di corgini.

Una cucciolata di … corgini

Eccomi qui a darvi la notizia che vi avevo anticipato, è arrivata la cucciolata.

Come vi avevo già accennato, avevamo portato i cani in allevamento da mia sorella. Cloude per poter partorire in tutta sicurezza e Kiss … per stare fuori dalla sala parto a fumare nervoso!

Questo purtroppo non ci ha permesso di assistere direttamente alla nascita dei piccoli. Ma vuoi per problemi familiari, vuoi per timore di non essere ancora in grado di gestire un parto, abbiamo scelto per la sicurezza.

Cloude fino all’ultimo è stata “terribile”, correndo e facendo la canizza con gli altri pelosi. Poi sabato notte è arrivato il momento e si è calmata forzatamente. Lei è stata bravissima, nonostante fosse il primo parto, sia ancora una cucciolotta e anche di stazza abbastanza piccolina. Ha praticamente fatto tutto da sola.

E allora ve la presento!

Ecco la neomamma con la sua cucciolata.

La nostra Cloude è diventata mamma

Purtroppo alcuni cuccioli non ce l’hanno fatta, ma questa è anche selezione naturale. Si fa tutto il possibile ma senza tentare di sovvertire madre natura. Attualmente la cucciolata è composta da 4 corgini, 1 maschietto e 3 femminucce. Per quanto riguarda il manto invece 1 è tricolore e 3 sono fulvi.

4 giorni di vita

Impazienza

Sfortunatamente non solo non abbiamo assistito al parto, ma ancora non siamo riusciti a vedere i cuccioli dal vivo. Infatti prima problemi familiari, poi il rientro a casa e la conseguente distanza dall’allevamento, ci hanno finora impedito di goderci questa meraviglia. Tutte le notizie, quindi le abbiamo avute da Sara via telefono. Purtroppo lei ha sempre molto da fare in allevamento, inoltre è “abituata” a veder nascere una cucciolata e la nostra insistenza la fa un po’ sorridere. Questo significa ansia e impazienza da parte nostra che per la prima volta viviamo un momento come questo. Le notizie e le foto che ci manda (con il contagocce) sembrano non bastare mai.

Uno dei corgini a poche ore dalla nascita

Ovviamente siamo impazienti che arrivino i giorni di festa per Pasqua, sperando di riuscire a fare una spedizione dedicata a questi “topetti”. Nel frattempo continuiamo a tempestare Sara di richieste di notizie e di foto. Lei continua a ripeterci: “ma sono sempre uguali in questi giorni”;

1 giorno di vita

ma a noi non basta mai, siamo diventati corgidipendenti e averne la casa priva in questi giorni, ci fa sentire un po’ tristi, come se mancasse un pezzo di famiglia ….. o dovrei dire branco?

1 giorno di vita

Insomma, questa era un’esperienza che ancora ci mancava, non abbiamo vissuto il parto direttamente, ma ne avremo sicuramente l’occasione prossimamente.

Post parto

Cloude, da parte sua, dopo il primo giorno, ha ricominciato a fare la pazzerella. Vorrebbe uscire fuori a scorrazzare e Sara mi racconta che fa fatica a tenerla lì. Inoltre soffre un po’ di inappetenza nonostante, com’è giusto che sia, goda di un trattamento alimentare “privilegiato”. D’altronde non si può non considerare la sua giovane età, ha solo 1 anno e mezzo (se avete letto l’articolo precedente sapete che è stata una gravidanza “non programmata”) e l’esuberanza giovanile a volte ha ancora la meglio sul senso materno.

Dopo il nostro primo contatto con i Corgi (Kiss lo abbiamo da circa 2 anni) non posso non ammettere che questi cani ti entrano dentro, dentro il cuore, dentro la famiglia, dentro la tua vita di ogni giorno. Ti invadono con la loro tenerezza, la loro discrezione, ma anche con la loro sfrontatezza e la loro intelligenza, e poi … non ti mollano più.

PS Ovviamente continuerò a scrivere qualcosa sui cucciolotti, inserendo nuove foto, magari, come dice Sara, quando si vedrà qualche differenza rispetto ad ora ;p

Un saluto a tutti e … a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*